Non solo street food, la Vucciria a regola d’arte

Non solo street food, la Vucciria a regola d’arte

Il percorso parte dalla Martorana, uno dei più preziosi gioielli siciliani e testimone delle diverse culture che si sono incontrate sull’isola nel tempo. La Martorana, infatti, è un edificio bizantino costruito nel Medioevo la cui struttura si è arricchita di nuovi elementi in seguito all’arrivo degli esuli albanesi in Sicilia a partire dal XV secolo. La chiesa mostra diversi stili e motivi ornamentali, che ne fanno una felice rappresentazione della Sicilia come crocevia culturale, e mostrandosi come un trionfo di volte affrescate, mosaici e decorazioni in oro che culminano nella cupola centrale del Cristo Pantocratore.

L’itinerario prosegue con la visita della Chiesa di San Cataldo che, eretta nel XII secolo, è uno dei luoghi simbolici della Palermo Arabo-Normanna e, quindi verso la Kalsa per arrivare, passando per la celebre Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, alla discesa Caracciolo, considerato l’autentico ingresso al quartiere della Vuccirìa noto per lo storico mercato omonimo. Proprio qui, si potranno gustare piatti tipici all’Osteria Dadalìa, che sorge proprio nel centro del mercato.

Si prosegue dopo il pranzo per raggiungere un luogo più ‘segreto’ e decisamente unico nel suo genere: il Museo delle Maioliche Stanze al Genio. Un tesoro che si trova nell’antico Palazzo Torre Pirajno vicino alla Fontana del Genio, e che custodisce quasi 5000 esemplari di maioliche italiane dipinte tra il 1500 e il 1900.

Il progetto nasce da un’iniziativa privata del collezionista Pio Mellina, e che si è poi arricchito di maioliche d’eccellenza come quelle provenienti dalla Costiera Amalfitana di Vietri sul Mare. La struttura stessa è, del resto, un’opera d’arte fatta di pavimenti dipinti e pareti coperte di maioliche.

Punti d' interesse

  • Martorana
  • Chiesa di San Cataldo
  • la Kalsa
  • Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio
  • Osteria Dadalìa
  • Museo delle Maioliche Stanze al Genio
  • Palazzo Torre Pirajno
  • Fontana del Genio

Prenota


Chiudi il menu